Il Podere
Io ci metto il Lavoro, il resto lo fa il Tempo
Tre ettari di vigna e due di oliveto a otto chilometri dal mare, sulla costa Tirrenica, nel cuore della Toscana più Etrusca.
La casa è circondata da una sottana di vigne assolutamente bio, con vitigni come il Sangiovese, che la vicinanza al mare fa profumare di alloro, il Syrah che sfrutta sole e luce mediterranea per declinare di annata in annata le sue combinazioni varietali di spezie e frutta e infine il Ciliegiolo che da’ colore e forza al vino e che nella sua sobrietà generosa, solo apparentemente contraddice la dolcezza racchiusa nel suo nome. Gli impianti sono a cordone speronato, con densità di 6.000 ceppi per ettaro, i terreni sono di arenaria gialla ricchi di conchiglie fossili, testimonianza di una antica origine marina.
La mia piccola produzione di vino e di olio è realizzata nel rispetto delle caratteristiche del luogo con apporto tecnologico quanto basta e quella che io chiamo ‘scienza dell’annata’, il saper cioè adattare il proprio lavoro e quindi il risultato all’andamento della stagione con il suo alternare piogge e calure siccitose.